giovedì 22 maggio 2008

CC Festival 2007: il filmato

E' stato finalmente realizzato e messo in circolazione il filmato riassuntivo del CC Festival 2007 tenutosi alla fine della scorsa estate nella periferia di Parma. Il filmato è disponibile su Youtube a questo link.
Il CC Festival è un evento divulgativo e culturale mirato a promuovere l'uso delle licenze Creative Commons nella musica e nella creatività in generale. E' già arrivato alla sua seconda edizione ed è in cantiere per questa prossima estate una terza. Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'evento. Se invece volete vedere il filmato relativo all'edizione 2006, cliccate qui.

martedì 20 maggio 2008

Il software libero italiano attorno a un tavolo. CONFSL 2008


Il 16-17-18 di maggio si è tenuta la seconda edizione di CONFSL (Conferenza Italiana del Software Libero), che segue quella tenutasi l'anno scorso sempre in maggio in quel di Cosenza e che precede la terza edizione (maggio 2009) di cui gli organizzatori hanno già annunciato la preparazione.
Un evento utile per radunare attorno ad un tavolo (idealmente ma anche fisicamente, visto che era prevista anche una cena ufficiale per i partecipanti) tutti gli operatori e i teorici del mondo dell'informatica libera italiana.
Io in questa occasione mi sono proposto in una veste inedita, cioè non parlando di copyleft e temi legati strettamente al diritto d'autore, ma parlando di standard informatici aperti: tema molto caldo che si muove parallelamente a quello dell'open source.
Il mio articolo, intitolato "Gli standard nel settore informatico: classificazioni e problematiche", è stato inserito negli atti del convegno distribuiti a tutti i presenti e verrà presto diffuso online con una licenza Creative Commons. Attualmente è disponibile l'abstract a questa pagina.

giovedì 1 maggio 2008

PAAL 2008: pubblica amministrazione aperta e libera... anche nei contenuti e nei dati

Solo poche righe per dare notizia dell'evento PAAL 2008 - Pubblica amministrazione aperta e libera tenutosi nei giorni di 17 e 18 aprile a Pula (Cagliari): evento giunto alla sua seconda edizione dedicata al tema "Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali". L'edizione dell'anno scorso, dedicata invece al tema "Opportunità, Criticità ed Esperienze nell’Adozione di Standard Aperti e Software Libero nella Pubblica Amministrazione", è stata lo spunto per realizzare l'interessante pubblicazione "Finalmente libero! Software libero e standard aperti per le pubbliche amministrazioni" edita da McGrawHill e legato alla quale vi è un sito/social-network.
Quest'anno ho avuto l'opportunità di partecipare come relatore e di presentare un paper dal titolo "Copyleft e banche dati", disponibile online sul sito dell'evento (e al più presto anche su Copyleft-Italia.it) sotto licenza Creative Commons.
La speranza è che anche dall'edizione di quest'anno possa nascere una pubblicazione altrettanto interessante e rilasciata interamente in regime di copyleft.
Si può leggere un utile reportage dell'evento sul blog di Arturo Di Corinto.
A breve sul sito dell'evento (www.paal2008.it) dovrebbero essere presenti anche gli streaming video di tutti gli interventi.