I risultati della mia web-survey presentati in Bocconi

Come alcuni già sanno, lunedì 2 aprile alle 18 presso l'Università Bocconi terrò (con Andrea Rossetti) un seminario dal titolo "La percezione del diritto d’autore nell’era digitale. Un’analisi socio-giuridica".
L'occasione per me è particolarmente importante, oltre che per la sede prestigiosa, per il fatto che sarà la prima volta (o forse la seconda, dopo la discussione di dottorato) in cui presenterò al pubblico gli esiti della mia web-survey sul diritto d'autore nell'era digitale, a cui molti di voi hanno contribuito compilando il questionario tra febbraio e giugno 2011. Alcuni, non potendo partecipare di persona, mi hanno scritto chiedendomi se posso inviare loro le slide utilizzate per il seminario, ma - contrariamente a quanto ci si può aspettare da uno come me che ha fatto dello "sharing" il suo biglietto da visita - devo rispondere di no... o quantomeno, per ora no.
Infatti l'intera tesi di dottorato è sottoposta ad embargo fino al gennaio 2013 (il che significa che il file non verrà diffuso sugli archivi pubblici dell'Università Bicocca fino a quella data), in attesa che nel frattempo escano alcuni articoli e paper con la descrizione dettagliata dei risultati: dunque per ora la partecipazione "live" a seminari come questo (e come altri che spero ci saranno nei prossimi mesi) è il modo più efficace per conoscere anticipatamente tali risultati. Ma state tranquilli: i paper di cui sopra verranno rilasciati con una licenza "open content" e l'idea è quella di rilasciare anche l'intero dataset per coloro che vorranno effettuare verifiche o analisi statistiche ulteriorie rispetto a quelle da me condotte. Vi chiedo solo di pazientare ancora un po'; il lavoro da fare è tanto e i tempi delle pubblicazioni su rivista o su atti di convegni sono spesso un po' dilatati.
Nel frattempo spero di potervi vedere numerosi in Bocconi e mi metto fin da subito a disposizione per organizzare una presentazione simile presso altre sedi.

NB: per la partecipazione al seminario in Bocconi è richiesta la registrazione via email. Maggiori dettagli a questo link.

Commenti