Misurare la cosiddetta “pirateria”: una rassegna commentata delle principali ricerche empiriche

ABSTRACT: Sono molte le ricerche empiriche che si occupano periodicamente di indagare i comportamenti degli utenti in materia di prodotti tutelati dal diritto d'autore (musica, film, software...). Ma molte di esse partono da un presupposto che non sempre si rivela veritiero: ovvero quello per cui gli utenti di questi prodotti siano sempre potenziali acquirenti di questi prodotti e non meri utenti di un servizio.
Ciò comporta che tali ricerche assumano più che altro la veste di ricerche di mercato condotte non tanto per comprendere la vera essenza di comportamenti, opinioni e atteggiamenti, quanto per valutare nuove strategie di marketing che consentano ai produttori di assecondare le nuove istanze poste dalla società dell'informazione.
In questo articolo si vuole passare in rassegna le ricerche più recenti e interessanti condotte in quest'ambito, riassumendone i risultati più utili ma anche mettendone in luce i limiti di metodo e soprattutto di approccio al fenomeno indagato. La panoramica che ne deriva non ha certo la pretesa di essere esaustiva (visto l'ingente quantità di ricerche di questo tipo) ma si pone come traccia per una migliore comprensione delle problematiche in gioco dal punto di vista dell'indagine sociologica e statistica.

Articolo uscito sulla rivista
SCIRES-IT - SCIentific RESearch and Information Technology / Ricerca Scientifica e Tecnologie dell'Informazione (e-ISSN 2239-4303) - Volume 2, Issue 1 (2012)
Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia
Codice DOI: 10.2423/i22394303v2n1p59 

- - - - - - - - - - - - -

Indice sommario dell'articolo

1. Introduzione

2. La ricerca di PWC dell'ottobre 2010: "Discovering behaviors and attitudes related to pirating content"
   2.1. Articolazione della ricerca
   2.2. Risultati più interessanti
   2.3. Commenti e critiche
3. La ricerca della Fondazione Einaudi del 2007
   3.1. Articolazione della ricerca
   3.2. Risultati più interessanti
   3.3. Commenti e critiche
4. Il rapporto Wired-Cotec 2009 sulla cultura dell'innovazione in Italia
5. Il rapporto Istat su "Cittadini e nuove tecnologie" (2008)
6. Il Global software piracy study di BSA (2010)
   6.1. Articolazione della ricerca
   6.2. Risultati più interessanti
   6.3. Commenti e critiche
7. La ricerca del New York Times sulla psicologia dello sharing (2011)
   7.1. Articolazione della ricerca
   7.2. Risultati più interessanti
   7.3. Commenti e critiche
8. Conclusioni

Bibliografia e fonti


Commenti