giovedì 7 marzo 2013

Strumenti giuridici per l'open data: il mio seminario del novembre 2012

E' finalmente disponibile l'intero filmato del seminario intitolato "Strumenti giuridici per l'open data: le licenze disponibili e le scelte del progetto FreeGIS.net" da me tenuto con la collaborazione di Carlo Piana in occasione di SFScon2012 (Bolzano, 16 novembre 2012); è possibile anche scaricare le relative slides, contenenti una serie molto efficace di infografiche realizzate ad hoc per spiegare il fenomeno dell'open data e dell'open licensing (davvero ben fatte e rilasciate con licenza CC).
 
 
Il seminario si occupa di fornire una solida introduzione teorica e una panoramica completa delle problematiche giuridiche in materia di rilascio di dati da parte degli enti pubblici. Il tutto con un focus particolare sull'ambito dei dati geografici e sulle scelte del progetto FreeGIS.net. Al suo interno, l'intervento di Carlo Piana specificamente dedicato al tema del licensing in generale e al problema della proliferazione di modelli di licenza nel mondo open.
Si noti che il seminario si è tenuto nel novembre del 2012 quando la riforma della cosiddetta Agenda digitale non era stata ancora definitivamente convertita in legge. Tuttavia le slide sono state poi aggiornate all'avvenuta conversione in legge con i relativi emendamenti.

1 commento:

Simone Aliprandi ha detto...

rispondo a quelli che mi hanno chiesto il motivo della fotografia del marinaio che bacia la fidanzata nelle slides del seminario "Strumenti giuridici per l'open data". E' stata un'idea simpatica di Carlo Piana per chiarire il concetto di licenza come permesso. Infatti il marinaio è... un militare IN LICENZA.