Un inquadramento giuridico del tema open (geo)data

Analisi delle policies di condivisione dei dati spaziali.
Un inquadramento giuridico del tema open (geo)data
(WP 5 - Documento 1)

Un documento redatto da Simone Aliprandi e Carlo Piana per il Progetto FreeGIS.net.

- Release: June 2013 – original version of this document available at www.freegis.net.
- License: Creative Commons Attribution – Share Alike 3.0 unported (see the license)

_____________________________________________________

E' questo il primo documento prodotto dai due legali coinvolti nell'advisory board del Progetto FreeGIS.net e chiamati ad occuparsi della fase WP 5 del piano di lavoro.
In esso si illustrano le varie norme e policies riguardanti la condivisione di dati spaziali. Questa analisi preliminare è la base per la produzione dei documenti successivi che sono FreeGIS.net Data License 1.0 (WP5 - Documento 2) e FreeGIS.net Data License 2.0 (WP 5 - Documento 4), e per la creazione del libro bianco contenente le linee guida per le PA (WP 5 - Documento 3). La spiegazione e la comprensione di tali dinamiche teorico-giuridiche è essenziale per procedere correttamente; dunque si consiglia di prestare la dovuta attenzione al presente documento, che funge da inquadramento giuridico di base in materia di rilascio di dati pubblici con particolare riguardo all'ambito dei dati geografici e spaziali.

I fondamenti teorici su cui si basa questo documento sono stati anche oggetto del seminario "Strumenti giuridici per l'open data" tenutosi nel novembre 2012 presso il TIS Innovation Park di Bolzano. A questo link sono diponibili le slides e il filmato dell'intero seminario.


NB: Buona parte del lavoro svolto per il progetto FreeGis.net è confluito nel libro "Il fenomeno open data. Indicazioni e norme per un mondo di dati aperti", disponibile online al sito www.aliprandi.org/fenomeno-opendata

Commenti