Posso utilizzare una licenza Creative Commons per un logo?

Mi occupo di grafica e ho realizzato un logo per un'associazione culturale non-profit. Pensavo di applicarvi una licenza Creative Commons per renderlo più liberamente riutilizzabile e riproducibile: è possibile?

RISPOSTA:
Nonostante ci siano stati esempi (specie in seno ad alcuni progetti del mondo open source), bisogna dire che non ha molto senso applicare una licenza CC ad un logo. Lo scopo di un logo non è quello di essere ammirato in quanto opera grafica (nonostante alcuni abbiano un indiscutibile livello di creatività) ma quello di individuare un prodotto commerciale, un'azienda, un progetto, una band. Di conseguenza la sua tutela giuridica rientra più opportunamente nell'ambito del diritto dei marchi e dei segni distintivi. Le licenze Creative Commons sono invece licenze che si basano squisitamente sul diritto d'autore, e quindi sottostanno a logiche completamente diverse.

______________________

puntata n. 49 della rubrica "Chiedilo all'avvocato" per il sito Rockit.it. Vedi fonte originaria. Vedi tutte le altre puntate.
_____________________________________________________________________

http://www.copyright-italia.it/cons-servizi


 
 

Commenti