Se produco un CD di cover, a chi devo rivolgermi per avere le autorizzazioni sui diritti d'autore?

Sono un musicista che fa serate di pianobar. Vorrei realizzare un CD di tributo ai grandi cantautori italiani con i loro brani registrati secondo una mia originale reinterpretazione. Come faccio a chiedere autorizzazione? A chi mi devo rivolgere?

RISPOSTA:
Trattandosi di diritti d'autore (e non di diritti connessi) ed avendo in Italia un unico ente che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore (la SIAE), non resta che rivolgersi agli uffici SIAE e chiedere tutta la modulistica. Questo è un caso di utilizzazione di opere dell'ingegno qualificate come “riproduzioni fonografiche” e il soggetto responsabile degli adempimenti in materia di diritti d'autore è il produttore fonografico. In apposita pagina del sito della SIAE sono spiegati gli oneri legati ai diritti d'autore che il produttore deve osservare prima di effettuare la stampa delle copie destinate alla distribuzione e l'elenco delle sedi SIAE abilitate a gestire pratiche di questo tipo. Al produttore, ai fini del rilascio della licenza di utilizzo delle opere incise sul CD, sarà quindi richiesto l’elenco delle opere utilizzate con l’indicazione del titolo, degli autori ed eventuali editori, della durata, degli interpreti ed esecutori, del proprietario della registrazione e dell’anno di prima pubblicazione.

______________________

puntata n. 51 della rubrica "Chiedilo all'avvocato" per il sito Rockit.it. Vedi fonte originaria. Vedi tutte le altre puntate.
_____________________________________________________________________

http://www.copyright-italia.it/cons-servizi


 
 

Commenti