Barano sull'età modificando la propria biografia su Wikipedia. Furbone!

Chiara Francini

Un amico molto attivo nella community di Wikipedia mi racconta che sono frequenti i casi di attrici o in generale donne di spettacolo che, volendo barare sull’età, cercano di intervenire sulla data di nascita della loro biografia su Wikipedia. Ecco, vorrei "gentilmente" omaggiarle con l’effetto Streisand attraverso questo post (benché il mio blog di certo non abbia l'impatto di un Repubblica.it o un Dagospia.com). Come al solito si cerca di fare leva su (inesistenti) questioni di privacy.
Ecco i riferimenti.
  • Chiara Francini, attrice (in queste settimane protagonista dello spot della 3 con Raul Bova): dichiara di essere nata nel 1979 e invece risulta essere del 1976 (vedi discussione su Wikipedia).
  • Barbara Folchitto, attrice, nata nel 1969: spinge affinché la sua data di nascita non compaia nella biografia su Wikipedia (vedi discussione su Wikipedia).
  • Martina Filjak, musicista, nata nel 1978, come risulta da diverse fonti: richiede espressamente che la sua data di nascita venga rimossa invocando ragioni di privacy (vedi discussione su Wikipedia).
  • Vittoria Puccini, attrice: è in realtà nata del 1979 ma ha sempre dichiarato di essere nata nel 1981.
Il post sarà aggiornato qualora emergessero altri casi simili. Sarò grato a chiunque vorrà segnalarmeli.

Commenti

Carlo Piana ha detto…
Boh, sono tutte più giovani di me, non capisco la ragione... ;-)
jvjean1971 ha detto…
non lo capisci perché non hai una pagina su wikipedia :-) ma solo dei riferimenti (https://it.wikipedia.org/wiki/Mergozzo)
Stemby ha detto…
A proposito di effetti Streisand...

http://eternitywall.it/m/c7e375732807744c73f72cfe84bd39cc242cc4c910a5b1115ca14d512df91980

Da qui questi dati non li leva più nessuno, senza spegnere l'intera Internet (e forse non basterebbe comunque): ormai è nella blockchain Bitcoin...