Nuova creatura in arrivo: un libro sull'Open Access

Come avrete già saputo dai vari post sui miei canali social, ho in gestazione un nuovo libro che verrà partorito tra circa tre settimane. Si intitola "Fare Open Access. La libera diffusione del sapere scientifico nell’era digitale", è da me curato e contiene contributi anche di Nicola Cavalli, Elena Giglia, Valeria Scotti, Ivana Truccolo.
Trovate tutte le informazioni editoriali e i titoli dei vari capitoli a questa pagina del mio sito web aliprandi.org. Il libro sarà ovviamente rilasciato con una licenza coerente con la definizione di Open Access e nello specifico la Creative Commons Attribution 4.0; e sarà rilasciato appena possibile in versione digitale. La versione cartacea, anch'essa sotto la stessa licenza, verrà distribuita a livello nazionale da Messaggerie Libri; la promozione sarà invece affidata a Massimo Roccaforte – Agenzia NFC.


In questi giorni siamo in fase di correzione delle bozze editoriali e manderemo in stampa appena possibile. Dal 28 aprile* (data ufficiale di uscita annunciata dalla casa editrice Ledizioni) in poi organizzeremo una serie di iniziative di presentazione dell'opera, in collaborazione con gli autori coinvolti e le istituzioni di appartenenza.
Confido che fin da subito gli enti interessati ai temi trattati nell'opera (mi vengono in mente principalmente le biblioteche, ma anche le università e i centri di ricerca) prendano in considerazione di prenotare una copia cartacea del libro e di organizzare un evento di presentazione dell'opera o di dibattito sui suoi argomenti.
Per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi, suggerisco di seguire la mia pagina Facebook e il mio account Twitter.

* La data inizialmente comunicata era il 21 aprile, ma a causa delle festività pasquali e del "ponte" del 25 aprile è slittata di una settimana.

Commenti