Digital libraries: il diritto d'autore in biblioteca fra licenze d'uso e Open Access. Corso per AIB Sardegna

Nei giorni giovedì 8 e venerdì 9 marzo sarò in terra sarda per tenere un corso di formazione organizzato da AIB – Sezione Sardegna e intitolato "Digital libraries: il diritto d'autore in biblioteca fra licenze d'uso e Open Access". Il corso verrà proposto su due sedi: prima a Sassari e poi in replica a Cagliari.
Le iscrizioni all'appuntamento di Sassari sono già chiuse per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili; mentre risultano ancora disponibili alcuni posti per l'appuntamento di Cagliari (NB: c'è tempo ancora fino a lunedì 26 febbraio). Le informazioni complete sul corso e le indicazioni per perfezionare l'iscrizione sono disponibili sul sito di AIB a questa pagina.

[NOTA: Chi volesse organizzare un seminario simile, può contattarmi attraverso la sezione "contatti" del mio sito www.aliprandi.org]

Riporto di seguito la locandina del corso con il piano degli argomenti che verranno trattati.

Sede e orari

  • Sassari 8 marzo – Aula seminariale dell'incubatore dell’Università di Sassari, Via Rockfeller 54 
  • Cagliari 9 marzo – Aula formazione dell’Università di Cagliari, Via S. Giorgio, 12 (ingresso 5, Piano terra)

Programma
  • 9.15-11.00: Principi base del diritto d'autore (che cosa tutela, come si acquisisce, quali diritti entrano in gioco)
  • 11.15-12.45: Pubblico dominio e libere utilizzazioni in ambito bibliotecario
  • 14.00-15.30: La gestione dei diritti d'autore: termini d'uso, contratti e licenze
  • 15.45-17.30: Le licenze Creative Commons e la gestione dei diritti in ottica Open Access

Contenuti
I principi di base del diritto d'autore: come affrontare lo studio della materia, di che cosa si occupa precisamente il diritto d'autore (e di che cosa non si occupa), come si ottiene la tutela, quali sono i diritti che entrano in gioco, a chi appartengono e quanto durano i vari diritti. Il concetto di pubblico dominio e le sue tre forme. Le cosiddette libere utilizzazioni e le eccezioni al diritto d'autore previste dalla legge italiane per il mondo delle biblioteche. La gestione e cessione dei diritti d'autore: termini d'uso, liberatorie, contratti di cessione, licenze d'uso. Le licenze open con particolare focus sulle licenze Creative Commons e sul loro utilizzo (con dimostrazioni e indicazioni di best practices). La gestione dei diritti d'autore nell'editoria scientifica/universitaria con approccio Open Access.



Commenti