Videocorso: la gestione del diritto d'autore e della privacy nella didattica

Condivido in questo post le slides e le riprese video realizzate durante il seminario "Conoscere copyright e privacy per una maggiore consapevolezza nella didattica" tenutosi il 12 dicembre 2017 al Liceo Statale J. Joyce di Ariccia (Roma). L'idea è quella di mettere a disposizione un breve videocorso in sei lezioni liberamente fruibile online: sfogliate le slides e seguite i video (possibilmente a tutto schermo, per poter leggere meglio le slides).
Le slides sono rilasciate con licenza Creative Commons Attribution - Share Alike 4.0 mentre i video sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution 4.0.

Come ulteriore materiale di riferimento, segnalo "Il diritto d'autore e le licenze open nell'attività didattica", cioè il capitolo da me curato per il libro Didatticaduepuntozero di cui potete vedere la copertina qui a fianco (scarica il PDF qui).

Chiunque volesse organizzare presso il suo istituto un intervento formativo simile, può contattarmi attraverso il form contatti del mio sito https://aliprandi.org/.


LE SLIDES


Parte 1.1 – Il diritto d'autore nella didattica: introduzione




Parte 1.2 – Il diritto d'autore nella didattica: meccanismi di base




Parte 1.3 – Il diritto d'autore nella didattica: i diritti che entrano in gioco




Parte 1.4 – Il diritto d'autore nella didattica: fair use e libere utilizzazioni




Parte 2 – Le Open Educational Resources e le licenze CC nella didattica




Parte 3 – La gestione della privacy a scuola (cenni)




Commenti

Unknown ha detto…
molto interessante