La tutela della creatività e la gestione dei diritti d'autore: corso per Sardegna Ricerche

Mercoledì prossimo, il 23 maggio, sarò a Cagliari per un evento formativo organizzato dallo sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche e intitolato "La tutela della creatività e la gestione dei diritti d'autore".
ABSTRACT: Una delle principali preoccupazioni di coloro che progettano e realizzano opere creative è la tutela dei propri diritti. "Come faccio a evitare che la mia creatività venga defraudata da qualcun altro senza che vengano rispettati i miei diritti?" si chiedono spesso grafici, sviluppatori, giornalisti, fotografi quando si accingono a diffondere le loro opere. Nello stesso tempo, nell'attività di promozione e comunicazione di contenuti creativi ci si trova spesso a riutilizzare e rielaborare materiali precedentemente realizzati da altri. È possibile? E in quali termini? In questo seminario si illustreranno i meccanismi del diritto d'autore osservandolo da entrambe le ottiche, in modo da aumentare il livello di consapevolezza degli utenti e promuovendo pratiche corrette. 
Assieme a me, saranno relatori anche l'avv. Giovanni B. Gallus e l'avv. Francesco P. Micozzi, miei colleghi all'interno del network Array.
L'evento durerà tutta la giornata (dalle 9:30 alle 17:30, con pausa pranzo di circa un'ora) e si terrà presso la Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sulla piattaforma PuntoCartesiano.it (vai al form).
L'Ordine Avvocati di Cagliari ha accreditato l'evento formativo per 6 crediti.

Maggiori informazioni sull'apposita pagina del sito di Sardegna Ricerca. Riporto di seguito locandina con il programma dettagliato.

Per organizzare un corso simile, contattami attraverso il form contatti del mio sito.

________________________[EDIT]_________________________

Le slides utilizzate per il mio intervento


I video del mio intervento (con qualche "incursione" di G.B. Gallus)

Sono riuscito a trasmettere buona parte del mio intervento in diretta Facebook;
di seguito riporto i link con i quattro video realizzati.
parte 1  |  parte 2  |  parte 3  |  parte 4




Commenti