L'avvocato dell'Internet: epic fail

Una ricostruzione semiseria delle richieste che si trova a dover fronteggiare un avvocato attivo nel “meraviglioso” mondo di Internet (anzi, “dell'Internet”). [Riferimenti a fatti e persone non sono affatto casuali.]


Epic fail #1
Buongiorno avvocato. Sono un informatico/musicista/scrittore/grafico... e ho messo in piedi un progetto interessante bla bla bla... Il lavoro è ormai finito ed è stato da poco pubblicato. Visto che nel progetto ho utilizzato vari materiali non miei presi dalla rete volevo verificare con lei se nel progetto c'è qualche problema di diritto d'autore o se posso stare tranquillo.
Cordiali saluti. Tizio Dei Tizi

Epic fail #2
Buongiorno avvocato. Sono un informatico/musicista/scrittore/grafico... e sto mettendo in piedi un progetto interessante bla bla bla... Avrei bisogno della sua assistenza sulle varie questioni giuridiche. Purtroppo non ho molto budget, quindi pensavo di chiederle di fare lo stesso la consulenza, poi se il progetto va bene la pagherò più avanti.
Cordiali saluti. Tizio Dei Tizi

Epic fail #3
Buongiorno avvocato. Sono un informatico/musicista/scrittore/grafico... e sto mettendo in piedi un progetto interessante bla bla bla...  Avrei bisogno della sua assistenza sulle varie questioni giuridiche.  Purtroppo non ho molto budget, quindi pensavo di proporle in cambio della sua consulenza la citazione del suo nome nei credits del progetto.
Cordiali saluti. Tizio Dei Tizi

Epic fail #4
Ciao Simone! Ti ricordi di me? Sono Tizio. [NdR: a dire il vero, no, non ti ho mai sentito nominare]. Ti ho chiesto l'amicizia su Facebook la settimana scorsa ma non l'hai ancora accettata. Ad ogni modo, ho trovato il tuo indirizzo e ti ho scritto qui. Con alcuni amici sto mettendo in piedi un progetto interessante bla bla bla...  Mi chiedevo se potessi darci una mano per la parte legale.  Cosa dici? Sei dei nostri?  Oh facci sapere al più presto così ti mandiamo tutto il materiale.
Sei un grande! Grazie. A presto.

Epic fail #5
Buongiorno avvocato. Ho ricevuto il suo preventivo per il consulto sulle questioni giuridiche del mio progetto e la ringrazio.  Tuttavia prima di darle conferma, vorrei sapere se secondo lei il tutto è fattibile dal punto di vista giuridico. No, perché se mi dice che ci sono problemi particolari sospendo tutto e quindi è inutile che lei mi faccia la consulenza.
Cordiali saluti. Tizio Dei Tizi

Epic fail #6
Ciao Simone!
Sono Tizio Dei Tizi. Non ci conosciamo [NdR: infatti; allora perchè mi dai del tu?] però io ho letto uno dei tuoi libri. Quello piccolo, con la copertina grigia, sulle licenze CC.  Non ho capito però un aspetto fondamentale delle licenze. [NdR: forse perchè ne hai letto solo l'indice e la prefazione?]  Come si applicano le licenze Creative Commons? Puoi spiegarmelo meglio?  Sai, mi servirebbe perchè io sono un informatico/musicista/scrittore/grafico... e sto mettendo in piedi un progetto interessante bla bla bla...
Sei un grande! Grazie. Alla prossima.

Epic fail #7
Ciao Simone! Sono Tizio Dei Tizi. Non ci conosciamo [NdR: infatti; allora perchè mi dai del tu?] però io seguo sempre la tua rubrica sul sito XYZ in cui rispondi alle domande dei lettori sul diritto d'autore. A proposito... bravo, bella iniziativa!  Ieri ho inviato una domanda, ma visto che non è stata ancora pubblicata la risposta [eh grazie, l'hai inviata ieri!] ho pensato di scriverti sul tuo indirizzo personale.  In pratica ho una società di produzioni multimediali e abbiamo avuto alcuni problemi con ... [seguono venti righe di esposizione del problema]. Cosa ne pensi?
Resto in attesa di una tua cortese risposta. Tizio

Epic fail #8
Buongiorno avvocato. Sono un informatico/musicista/scrittore/grafico... e sto mettendo in piedi un progetto interessante bla bla bla... Avrei bisogno della sua assistenza sulle varie questioni giuridiche. Il mio budget attualmente è di 70/80 euro al massimo. Mi faccia sapere quando possiamo incontrarci.
Cordiali saluti. Tizio Dei Tizi

Epic fail #9
[giorno 14 agosto, ore 22.30; messaggio via Facebook]
Ciao. Sono Tizio Dei Tizi. Ti scrivo qui tramite Facebook perché so che sei in vacanza e quindi non guardi l'email. Ma d'altronde la questione è urgente. Infatti dobbiamo andare online tra tre giorni con il sito e ci mancano i termini d'uso e la privacy policy, sia in inglese che in italiano. Tu riesci a darci una mano? Avevamo anche sentito uno studio legale di Milano, ma ci ha chiesto troppi soldi; e poi vuole pure un anticipo. Sono fuori di testa; noi non possiamo permetterci di anticipare dei soldi, perché non sappiamo ancora come andrà il progetto. Allora abbiamo pensato a te...
Ti allego un PDF di circa 32 pagine in inglese con la presentazione dettagliata del progetto.
Fammi sapere cosa riesci a fare. Ti ringrazio molto.

Epic fail #10
Ciao Simone!  Sono Tizio Dei Tizi: tuo fratello. [NdR: ma io sono figlio unico!]  Forse tuo padre non te l'ha mai detto, ma quando aveva 21 anni fece una vacanza in Brasile e lì conobbe mia mamma...  Io sono cresciuto comunque in Italia e adesso ho una società di produzioni multimediali. Avrei bisogno che tu gentilmente mi aiutassi sulle questioni giuridiche. Passo domani da te per cena (ho già avvisato papà). Ciao 

Commenti