Copyright e Creative Commons: il lavoro culturale nell'epoca della sua iper-riproducibilità tecnica. Il mio video intervento.

Sabato mattina, oltre ad essere presente fisicamente al Linux Day di Aosta, ho affidato la mia presenza virtuale a un video-intervento anche per un'altra interessante iniziativa che si è svolta in contemporanea a Napoli: la tavola rotonda "Copyright e Creative Commons. Il lavoro culturale nell'epoca della sua iper-riproducibilità tecnica", organizzata presso la Mostra d'Oltremare da Fondazione per la cittadinanza attiva, in collaborazione con l’Associazione culturale Per, e realizzato nell’ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania
Essendo il mio un video pre-registrato e non potendomi quindi agganciare direttamente a quanto detto dagli altri illustri relatori (tra cui ad esempio Philippe Aigrain e Brian Newman - vedi il programma completo), ho fatto una riflessione su come l'iper-riproducibilità delle opere creative (tema centrale della giornata) sta impattando sui meccanismi fondamentali del diritto d'autore.
Ecco il filmato integrale (circa 15 minuti).


fine

Commenti

Unknown ha detto…
Ciao grazie per il tuo intervento. Per quanto riguarda le foto sto seguendo una startup molto interessante che dovrebbe partire a breve: http://www.pixsy.com/