Quando il diritto d'autore è usato per condividere: a Lecce il Festival della condivisione

Dopo il LinuxDay celebrato sabato 25 ottobre in tutta Italia, alcune realtà organizzano un'ulteriore giornata di approfondimento e divulgazione. E' questo il caso di Lecce che, come già avvenuto l'anno scorso, organizza per la giornata di domenica il Festival della condivisione. Quest'anno, dopo aver preso parte al LinuxDay di Aosta, mi recherò in quel di Lecce (per me la terza volta in Puglia nel 2014) e terrò nel tardo pomeriggio di domenica 26 un intervento dal titolo "Quando il diritto d'autore è usato per condividere".


E' possibile seguire l'evento in diretta sulle webradio www.zerowebradio.com e www.radioflo.it.

Riporto l'abstract pubblicato sul sito dell'evento:
Nel suo intervento Simone Aliprandi spiegherà come il diritto d'autore possa essere utilizzato per incoraggiare il più possibile la diffusione e la ricondivisione delle opere creative, grazie all'utilizzo di apposite licenze "open". Illustrerà il funzionamento di base delle licenze Creative Commons, fornendo alcune preziose indicazioni pratiche per autori, editori e utilizzatori, senza ovviamente tralasciare i necessari chiarimenti di natura concettuale e terminologica. Un' incontro fondamentale per tutti coloro che sono interessati al mondo dell'opencontent e del copyleft.
Autore di libri come "Capire il copyright" e "Creative Commons: manuale operativo”, Simone Aliprandi coglierà l'occasione per presentare il suo ultimo libro “Pillole di diritto per creativi e musicisti”.

Commenti