La "questione" del copyright nell'era dell'open access: corso di formazione a Milano

Giovedì 16 luglio sarò docente di un corso di formazione di un'intera giornata intitolato La "questione" del copyright nell'era dell'open access e organizzato da GIDIF-RBM (Gruppo Italiano Documentalisti dell’Industria Farmaceutica e degli Istituti di Ricerca Biomedica).

Il corso si terrà presso l'auletta del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Università degli Studi di Milano, in via Vanvitelli 32, e avrà il seguente programma:

Ore 09.30-12.30: Introduzione al diritto della proprietà intellettuale

  • Fondamenti dei principali istituti: copyright, brevetti, marchi
  • Oggetto della tutela del diritto d'autore
  • Classificazione dei diritti d'autore e diritti connessi
  • Il diritto d'autore nel mondo digitale

Ore 13.30-16.30: Libere utilizzazioni e licenze open

  • Fair use, libere utilizzazioni ed eccezioni al diritto d'autore
  • Licenze libere: Creative Commons e simili
  • Approfondimento Open access, open content, open data

Presentazione e obiettivi del corso
L'attuale società dell'informazione chiama ciascuno di noi, e non più solo gli addetti ai lavori, ad una maggiore consapevolezza sul tema dei diritti di proprietà intellettuale, sia dal punto di vista del titolare dei diritti sia dal punto di vista dell'utilizzatore. Le tecnologie digitali e l'interconnessione telematica, infatti, aumentano esponenzialmente le possibilità di diffusione, reperimento e riutilizzo di opere creative. E' importante quindi avere ben presenti almeno i principi generali della cosiddetta proprietà intellettuale per sapersi orientare evitando di cadere in ingenuità ed equivoci.

- - - - - - - - - -

Le slides utilizzate per il corso


Commenti