L'esperienza di JurisWiki raccontata al CNR

La locandina dell'evento
(clicca per ingrandire)
Dopo la tappa triestina, domani sarò a Firenze all'Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR, centro di eccellenza a livello nazionale per lo studio delle nuove frontiere in tema di gestione dell'informazione giuridica, per il seminario "Il web come database giuridico. Problemi e opportunità di un’informazione giuridica aperta".
Si tratta di un'occasione particolarmente interessante per me perché potrò finalmente portare in una sede tanto prestigiosa l'esperienza maturata in quasi un anno dall'inaugurazione del Progetto JurisWiki.it e potrò quindi confrontarmi sulle questioni più delicate poste dal progetto con i principali esperti italiani del settore. Oltre a me, parteciperanno infatti il prof. Francesco Pizzetti (docente presso l'Università di Torino nonché ex Garante Privacy), il dott. Enrico Consolandi (Magistrato referente distrettuale per l’informatica - area civile - Tribunale di Milano), l'amico e collega Carlo Blengino (avvocato e Fellow del NEXA Center for Internet & Society), la dott.ssa Tiziana Castiglione (di Wolters Kluwer Italia) e il dott. Tommaso Agnoloni (ricercatore presso lo stesso ITTIG); mentre la dott.ssa Daniela Tiscornia del CNR coordinerà i lavori.
L'evento è aperto al pubblico ed è ad accesso libero previa registrazione. Il programma completo e le modalità di registrazione sono disponibili qui.


Per sapere qualcosa di più del progetto JurisWiki.it potete seguire questi link:
- articolo uscito su Repubblica.it nel giugno 2015;
- articolo JurisWiki, così un avvocato ha reso open le banche dati giuridiche uscito su CheFuturo! nel maggio 2015;
- mia video-intervista in cui parlo dello spirito e degli scopi del progetto.

___________________________


ADDENDUM -- Le slides utilizzate per il mio intervento



Commenti