A Borderline 2016 dibattito su diritto d'autore e musica indipendente

In occasione di ElbaBook, festival dell'editoria indipendente a cui ho avuto il piacere di partecipare circa un mese un fa, sono entrato in contatto con gli organizzatori di Borderline.
Borderline è un evento "no SIAE" autoprodotto e autofinanziato che per due giorni coinvolge etichette e produzioni indipendenti e si propone di mettere in discussione l’attuale concezione del diritto d’autore e promuovere la diffusione e il libero accesso alla cultura. L’idea di Borderline nasce nel 2013 in occasione della prima diretta ufficiale di Radio Strike, radio web con sede a Ferrara.
In questa edizione (che si terrà sabato 3 e domenica 4 settembre) ci sarò anch'io e parteciperò, assieme a Corrado Gemini di CRTL Project, a un dibattito aperto sul tema "Analisi, opportunità e prospettive del diritto d'autore dopo la direttiva Barnier".
Come spiega il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori,
L'obiettivo di Borderline è di sostenere il percorso delle etichette indipendenti che cercano di discostarsi dalla logica di chi strumentalizza la musica, snaturandone il potenziale comunicativo e riducendola spesso a mera merce di scambio. Borderline condivide e incoraggia le realtà indipendenti, supportando ogni espressione artistica che costituisca una forma di resistenza attiva alla logica del controllo culturale ed economico sulla creatività e l'immaginario, sia individuale che collettivo.
Il dibattito sulle nuove frontiere del diritto d'autore per la musica indipendente si terrà domenica 4 dalle ore 14 in poi, per circa un paio d'ore. A seguire inizieranno a suonare le varie band coinvolte (vedi il fitto programma dei concerti). La location è Ponticelli di Malalbergo (BO), una tranquilla località nelle campagne tra Bologna e Ferrara. Vi aspetto.

Qui a fianco, la locandina. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale del progetto: www.facebook.com/borderlinedalbasso;
oppure potete segnarvi come "partecipanti" sull'apposito evento: www.facebook.com/events/1207186795969059/.

___________________________

EDIT: qualche foto dell'evento


Commenti