Quanto guadagna realmente un docente universitario? - bis

A settembre avevo pubblicato su MySolutionPost.it un articolo intitolato "Quanto guadagna realmente un docente universitario?" in cui facevo un po' di "conti della serva" sulla retribuzione effettiva di un docente a contratto in corsi universitari, scuole di specializzazione e master, arrivando a dimostrare che la retribuzione oraria netta si aggira attorno a 15 euro.
Oggi l'amico Andrea Rossetti (professore associato all'Università Bicocca di Milano) sul suo profilo Facebook pubblica un'interessante tabella che mostra la retribuzione netta oraria per un docente incardinato come lui chiamato a svolgere lezioni anche in un Master Universitario, come extra rispetto all'attività di docenza "di base" che è prevista per il suo ruolo. Dopo le varie trattenute il compenso lordo di poco più di 45 euro si riduce a 25 euro.
Si noti poi che le eventuali spese di trasporto extra non sono sempre rimborsate (dipende da ateneo ad ateneo) e quindi spesso vanno considerate comprese nella retribuzione. Significa che se il docente deve recarsi a fare lezione al master in un giorno extra, deve accollarsi il biglietto del treno in più. Ipotizzando un costo di 10 euro complessivi di biglietto andata e ritorno e due ore di lezione, l'introito effettivo non sarebbe di 50 euro ma di 40 euro.
Riporto qui la tabella.


Commenti

Anonimo ha detto…
Salve, il calcolo della ritenuta su base oraria è un po' semplicistico: il soggetto in questione, oltre alle varie detrazioni di imposta previste per tutti, si vedrà applicata l'aliquota del 38% solo per gli importi superiori ad una certa soglia.

E' totalmente insignificante pubblicare il "netto" così calcolato...
diciamo che guadagna 41€/h lordi.
sarebbe stato più corretto dire cosa guadagna all'anno, e quante tasse paga... che "magari" non sono quelle che gli trattengono ;-)

Andrea M.