Gestione dei diritti nella comunicazione scientifica open access: mio intervento a IZS di Padova

Domani e venerdì presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (www.izsvenezie.it) nei pressi di Padova (Legnaro, viale dell'Università 10) si terrà un corso ECM da 30 crediti intitolato "Risorse e strumenti per la ricerca e la pubblicazione scientifica - come scrivere un articolo", al quale parteciperò come docente.
Come da descrizione ufficiale, il corso si propone di fornire le competenze di base per redigere testi formalmente corretti e curati ai fini della pubblicazione scientifica. Verranno descritte le fasi principali della stesura di un articolo e utili indicazioni per un uso corretto dell’inglese scientifico. Si approfondiranno gli aspetti legati alla authorship, alla submission, al copyright e al processo di revisione. Verranno illustrati il flusso dell’attività scientifica istituzionale e i parametri di valutazione ministeriale per il finanziamento della ricerca corrente. Verranno presentati sistemi di gestione bibliografica utili alla stesura dell'articolo scientifico.
La responsabile scientifica dell'iniziativa è la dott.ssa Licia Ravarotto – Direttore Struttura Complessa “Comunicazione e conoscenza per la salute”. Il corso di formazione è riservato al personale interno.
Il mio intervento si terrà venerdì 13 ottobre dalle ore 11:30 alle ore 13:00 e si intitolerà "Gestione dei diritti nella comunicazione scientifica open access: una questione di consapevolezza".

Chi volesse organizzare un corso simile e volesse coinvolgermi come docente può contattarmi seguendo le indicazioni nella sezione "formazione" del mio sito web (VAI).



EDIT: Le slides utilizzate per il seminario

Commenti